Foie gras pat foto d'oca

canada goose redfb-like-box" data-href="http://www.facebook.com/pages/ChupacabraMania/244653778918425" data-width="185" data-show-faces="true" data-stream="false" data-header="false">
Segui @ChupacabraMania

Foie gras pat
foto d'oca

canada goose kensington jacket
canada goose victoria
женский
カナダのガチョウアウトレットトロント

anca e ginocchio .it  


Chirurgia dell'anca e del ginocchio
 

Anca Ginocchio L'Autore Contattaci

 

 

Gonartrosi

 

Ginocchio varo

 

Ginocchio valgo

 

Dolore rotuleo

 

Lesioni meniscali

 

Lesioni dei legamenti crociati

 

Tendinite rotulea

 

Borsite della zampa d'oca

 

Sindrome della benderella ileotibiale

 

Protesi di ginocchio

 

Revisione di protesi

 

Artroscopia

 

Che cos'è la zampa d'oca?

La zampa d'oca, che deve il suo nome al peculiare aspetto anatomico, è un tendine comune a 3 muscoli, il gracile, il sartorio e il semitendinoso. Essa si inserisce sulla faccia interna della tibia, subito al di sotto dell'articolazione, ed è separata dal sottostante legamento collaterale mediale attraverso una borsa sierosa di scorrimento.

 

Che cos'è la borsite e perchè si sviluppa?

La borsite è un'infiammazione della borsa sierosa interposta tra la zampa d'oca e le strutture profonde. Il meccanismo che la produce è prevalentemente meccanico, legato alla frizione, anche se è possibile che, per contiguità, un'infiammazione profonda coinvolga anche la borsa sovrastante.

La borsite della zampa d'oca è in genere provocata da una mancanza di elasticità dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso, che si traduce in un'eccessiva tensione del loro tendine comune. Come conseguenza, esso sviluppa un'importante frizione contro le strutture sottostanti (il legamento collaterale mediale), infiammando la borsa sierosa interposta.

Nell'anziano, un' artrosi sottostante può provocare per contiguità l'infiammazione della borsa. Analogamente, nel giovane, anche una lesione meniscale può essere complicata, se trascurata, da una borsite della zampa d'oca.

 

Chi ne è colpito?

Le borsiti della zampa d'oca sono perlopiù appannaggio di giovani sportivi, nei quali esse si configurano come overuse syndromes, ovvero patologie da sovraccarico. Fa eccezione a questa regola la borsite dell'anziano, che si sviluppa per contiguità su di una sottostante artrosi del ginocchio.

 

Come si manifesta?

La borsite della zampa d'oca è caratterizzata da dolore localizzato sulla faccia interna del ginocchio, esacerbato dal movimento e alleviato dal riposo. La palpazione locale risveglia la sintomatologia.

 

Quali esami sono utili?

La diagnosi è esclusivamente clinica. A conferma di un preciso sopetto clinico, lo specialista può richiedere un'ecografia, che dimostrerà le caratteristiche lesioni bursali (versamento, edema).

Poichè la borsite della zampa d'oca si associa spesso con affezioni intra-articolari ( artrosi , meniscopatia ), è frequente che lo specialista richieda indagini aggiuntive (radiografia, risonanza magnetica) al fine di escludere le patologie suddette.

 

Come si cura?

Tutte le borsiti si giovano della sospensione dell'attività fisica per alcune settimane, dell'assunzione di farmaci anti-infiammatori e dell'applicazione di una borsa del ghiaccio a periodi alterni.

Quando questi presidi non siano sufficienti a garantire la duratura risoluzione del disturbo, bisogna ricorrere a programmi riabilitativi specifici, quali lo stretching dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso (così da diminuire la tensione del tendine). Terapie fisiche quali gli ultrasuoni, la laserterapia e la ionoforesi possono coadiuvare il processo di guarigione.

Occasionalmente è utile ricorrere ad un'infiltrazione steroidea locale per indurre a remissione una forma particolarmente resistente alle terapie suddette.

 

Bibliografia:
- Rennie WJ, Saifuddin A. Pes anserine bursitis: incidence in symptomatic knees and clinical presentation. Skeletal Radiol. 2005 Jul;34(7):395-8 .
- Forbes JR, Helms CA, Janzen DL. Acute pes anserine bursitis: MR imaging. Radiology. 1995 Feb;194(2):525-7.

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2016
Prima pubblicazione: 15 ottobre 2007

 

Top

   

Nessuna delle informazioni sopra riportate può sostituire una visita medica.

Home   l   L'Autore    l   Contattaci

© 2007-17 Dr. Luca Pierannunzii. Tutti i diritti sono riservati. Sito di informazione sanitaria ai sensi degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica Brochure-Design.com

  • ANSA.it
  • Cultura
  • Arte
  • G7 cultura: Alinari scatta foto d'epoca

G7 cultura: Alinari scatta foto d'epoca

Partecipanti immortalati da più antica azienda foto del mondo

(ANSA) - FIRENZE, 30 MAR - Alinari, la più antica azienda fotografica al mondo, celebra il G7 della Cultura a Firenze immortalando i ministri della Cultura: con un "banco ottico", apparecchiatura fotografica ottocentesca, lo staff Alinari ha realizzato, nella Sala della Musica di Palazzo Pitti, una fotografia celebrativa del primo G7 della Cultura inaugurato oggi a Firenze, a cui hanno preso parte, oltre al ministro Franceschini, i suoi colleghi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti, nonché il commissario europeo per la cultura ed il segretario generale dell'Unesco.
    La fotografia verrà sviluppata e stampata in analogico secondo le tecniche artigianali dell'800. Una copia della fotografia, consegnata a tutti i partecipanti, entrerà anche negli Archivi Alinari. Questi, con un patrimonio di oltre 5 milioni di fotografie, conservano e valorizzano la memoria del Paese e del mondo intero e, da oltre 150 anni, producono e tramandano al futuro comunicazione per immagini, raccontando con le foto da quasi 180 anni la storia, i popoli, l'arte, la cultura, il paesaggio, il lavoro.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultima ora

  1. 16:53

    Partnership Calvin Klein e Warhol Found.

  2. 16:44

    Film Guadagnino vince ai Gotham Awards

  3. 16:18

    Trieste, 24 disegni inediti Zoran Music

  4. 16:16

    A Bologna il Festival del cinema trans

  5. 16:15

    Teatro:Guccini con Syusy Blady e Roversi

  6. 16:15

    Rea, Braga e l'intelligenza artificiale

  7. 16:14

    Bocelli,a Puccini lega rapporto speciale

  8. 16:03

    Cosulich nuovo direttore Quadriennale

  9. 15:59

    Altan firma Bestie Umane

  10. 15:44

    Piano premiato per tribunale Parigi